Bonifica amianto


    Togli l’amianto dal tuo tetto, è pericoloso, con noi lo puoi fare in tutta sicurezza!     

 

Bonifica amianto

La fibra di amianto circa 3.000 volte più sottile di un capello è stata impiegata sotto varie i forme nel composto di cemento-amianto meglio noto come Eternit per molti anni in edilizia ed altri settori prima che ne venisse scoperta la pericolosità venendo poi classificato come cancerogeno di classe 1 IARC.

Le aziende che possono eseguire la bonifica dei materiali contenenti amianto devono essere autorizzate e rispondere ad una serie di requisiti oltre che avere una preparazione in materia presso istituti autorizzati.

Chi si rivolge a noi potrà contare sulla sicurezza di avere un lavoro svolto perfettamente a norma con il rilascio delle certificazioni previste.

Le procedure per la bonifica dell’amianto e delle coperture in Eternit consistono in:

amianto
Materiale incapsulato e sigillato pronto per il conferimento in discarica.

 

  • Accertamento: si deve determinare la presenza di amianto nella lastra di fibrocemento, questo si può accertare risalendo alla data d’acquisto del manufatto, oppure semplicemente facendo analizzare un campione, possibilmente una lastra intera, poiché uno o più frammenti, se poi confermati contenere amianto, sono nella condizione ideale per nuocere gravemente alla salute.
  • Incapsulamento: è un metodo di bonifica “transitorio” che prevede il trattamento della superficie delle lastre esposta agli agenti atmosferici con sostanze sintetiche, idonee ad inglobare e consolidare le fibre di amianto al manufatto cementizio ed impedirne il rilascio nell’ambiente.
  • Rimozione e smaltimento: è un metodo di bonifica “radicale” che prevede diverse procedure speciali atte a garantire la sicurezza: degli operatori addetti alle varie operazioni di rimozione, trasporto e smaltimento; dei mezzi usati nel trasporto e infine in generale dell’ambiente dove si opera.

Nota: La normativa italiana di riferimento per questi tipi di bonifiche è la legge 257/1992 e per la normativa sulla sicurezza il D.Lgs. 81/2008. Decreto DG Sanità n° 13237 del nov 2008 “Protocollo per la valutazione delle coperture in cemento amianto” vengono forniti i parametri di valutazione e i tempi concessi per il corretto smaltimento.

 

gallery42
Edificio con copertura in eternit da prima della rimozione.
gallery6
Edificio dopo la rimozione con nuova copertura.