Tetti e coperture in metallo


    La migliore idea per il tuo tetto da oltre quarant’anni     

 

Tetti e coperture in metallo

 

• Esperti, ormai da decenni realizziamo tetti e coperture con ogni tipo di prodotto e materiale conoscendone pregi e difetti;

• Ci distinguiamo per le nostre capacità tecniche ed artistiche, il nostro personale ha una vasta conoscenza ed esperienza;

• Oltre ad un tetto sicuro con noi avrete un’opera estetica che esalterà e migliorerà il vostro edificio;

• I nostri tetti sono famosi per essere praticamente esenti da manutenzioni future, non danno problemi e durano sempre;

La copertura in metallo può valorizzare enormemente un fabbricato, e la sua particolarità lo distingue sicuramente dagli altri enfatizzandone spesso le linee e le forme; per noi questo è molto importante.

Abbiamo sempre seguito molto da vicino lo sviluppo tecnologico nelle soluzioni più moderne, siamo aggiornati su innumerevoli prodotti da noi scelti per la qualità e funzionalità, partecipiamo regolarmente ai corsi di aggiornamento professionale e formiamo inoltre il nostro personale.

Siamo specializzati nelle coperture in metallo in lastre in vari materiali, bituminose laminate, canadesi, tegole in metallo, pannelli sandwich di vario genere e nella realizzazione artigianale su misura di lastre su disegno e colore del cliente. Possiamo affermare di essere tra le poche aziende sul mercato in grado di fornire al cliente un servizio completo nelle coperture su misura che parte dal progetto al tetto finito.

 

 

DOPPIA AGGRAFFATURA

La copertura metallica per eccellenza

Intervista a Sebastian Carollo, perito industriale della Carollo Tetti & Lattonerie.

Da quando è nata la doppia aggraffatura rappresenta il sistema di posa per coperture metalliche più pregiato e sicuro. La cura che richiede, l’assenza di fori di fissaggio, ogni singola lastra prodotta su misura ed altre mille dettagli la rendono la copertura per eccellenza. La doppia aggraffatura è un sistema di posa di coperture metalliche la cui origine si perde nella notte dei tempi. Alcuni dicono sia stato voluto dalla curia, per realizzare coperture durature sulle loro chiese, una fonte di risparmio per chi pensa in termini di secoli, che in effetti rappresenta la durata realistica delle coperture in DOPPIA AGGRAFFATURA realizzate con materiali nobili.

CHE COS’È LA DOPPIA AGGRAFFATURA?

Aggraffatura: unione di due lamiere sottili o di due bordi della stessa lamiera eseguita sovrapponendo i lembi e ripiegandoli due volte assieme. Questa parola arriva dal gotico Krappa che significa uncino, in effetti tutto le lamiere vengono piegate a modi uncino due volte.

Principio della copertura in doppia aggraffatura è che non ci sono fori per viti o chiodi di fissaggio, nessuna necessità di guarnizioni a fare da tenuta per le precipitazioni, in quanto non ci sono fori. Nella progettazione e realizzazione di tali coperture si tengono in considerazione le dilatazioni dei singoli metalli e la copertura viene dotata di sistemi che ne permettono la dilatazione termica in modo da evitare rotture nel tempo. Si chiamano CONVERSE i manufatti usualmente realizzati in lamierati che servono a raccordare la copertura ed i corpi emergenti, come camini, lucernari, sfiati, ecc., incanalando l’acqua ai lati dello stesso ed evitando infiltrazioni. I punti critici in una copertura sono i punti ove l’acqua piovana viene deviata e non lasciata scorrere liberamente come in corrispondenza di corpi emergenti: camini, lucernari, sfiati ecc. In queste circostanze la doppia aggraffatura è particolarmente performante in quanto la cura ed i sistemi di fabbricazione delle converse permettono realizzazioni in grado di resistere alle infiltrazioni senza l’ausilio di nessun mastice siliconico o guarnizioni in gomma o saldatura. Le linee di colmo sono altre zone critiche che trovano nella doppia aggraffatura soluzioni adeguate. Le lastre possono essere cucite tra loro o ripiegate in modo da scongiurare qualsiasi forma di infiltrazione.

Lattonerie

Anche le lattonerie vengono lavorate ad hoc e in molti casi le lattonerie vengono posate senza fissaggi a vista, ma ricorrendo a lattonerie nascoste che fanno supporto alle lattonerie definitive.

Paraneve

I paraneve sono facili da montare su una doppia aggraffatura, si montano senza forare nulla e sono caldamente consigliati come su tutte le coperture metalliche in quanto il metallo non facendo attrito tende a far scivolare la neve tutta assieme. I paraneve per le coperture aggraffate sono in genere dello stesso materiale delle coperture o comunque in metalli compatibili.

Materiali

L’utilizzo di materiali pregiati che ne garantiscono una durata considerevole sono: rame, zinco, acciaio, titanio e alluminio sono i più gettonati e consigliati in quanto davvero durevoli.

QUANTO PUO’ DURARE?

Un’azienda produttrice di lastre in alluminio per doppia aggraffatura fece analizzare qualche anno fa una vecchia copertura di un grattacielo negli USA. All’epoca della costruzione il materiale utilizzato era alluminio naturale, non verniciato, di 8/10 di mm di spessore. Ne venne prelevato un piccolo campione e fatto analizzare. Lo spessore dell’alluminio risultò invariato e l’analisi dello stato fisico del metallo risultò un leggero indurimento dello stesso, cambiamento prevedibile dovuto all’ossidazione del metallo, ma niente di importante. Considerando che la copertura era stata completata nel 1885 possiamo parlare di una copertura davvero durevole. Esistono realizzazioni in rame che hanno superato i trecento anni. Questa durata giustifica la cura con cui tale opera deve essere realizzata, e questo è il lavoro di cui si occupa la nostra azienda.

PANNELLI SANDWICH

I Pannelli sandwich sono una tipologia di pannelli per la  copertura o per le pareti costituite da due rivestimenti  in lamiera metallica (alluminio, lamiera preverniciata)  coibentati con anima isolante in schiuma poliuretanica rigida espansa e/o lana di roccia.

Questa soluzione di copertura permette di associare la resistenza della lamiera metallica, all’isolamento in schiuma poliuretanica o in lana di roccia a cui le lamiere sono accoppiate.

E’ possibile anche l’utilizzo di pannelli sandwich anche per la realizzazione di pareti.

COPERTURA IN LAMIERA GRECATA

Grazie al nostro centro di piegatura siamo in grado di realizzare coperture in metallo in lastre di lamiera gracata in varie tipologie di materiali:

  • Lamiera preverniciata in colorazioni differenti;
  • Alluminio in colorazione naturale o preverniciata;
  • Rame.
gallery7
gallery1
gallery3

 

gallery10
gallery31
gallery14